In occasione dell'uscita del fumetto dedicato al Cammino delle Terre Mutate di Valerio Barchi, camminatore e fumettista, proponiamo due suggestive escursioni dove, assieme all'autore, cammineremo lungo alcuni sentieri del cammino.
Valerio, dopo aver percorso l'intero itinerario nel settembre 2025, si è dedicato alla realizzazione di una storia a fumetti per narrare la sua esperienza di questo cammino e raccontare le aree interne del centro Italia, colpite dagli ultimi terremoti.
Partendo da Fiastra l'itinerario segue parte del percorso del Cammino delle Terre Mutate fino al Monte Coglia. Il sentiero si svilupperà su strade bianche e tratti in terra battuta, alternando brevi salite ripide all'interno di boschi a momenti più agili fino ad arivare sui prati sommitali. Quassù ci attenderanno splendide vedute panoramiche sul lago di Fiastra e su buona parte dell'Appennino centrale.
Al termine dell'escursione saremo ospitati nei locali del Centro di Educazione Ambientale di Fiastra “Alcina S.N.C.” per ascoltare Valerio che ci parlerà del suo nuovo fumetto dedicato al Cammino delle Terre Mutate. Ingresso libero e firma copie con l'autore. Entrata ore 18:00.
Capacità richieste:
Buon allenamento fisico ed esperienza pregressa di escursionismo
Ragazzi a partire da 14 anni
Cani al guinzaglio ammessi

Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
Estate
• Scarpe da trekking o da ginnastica
• Pantaloni lunghi o corti
• Sopra vestiti a più strati
• Cappello e crema solare
• Mantella o k-way
• Almeno 1,5 litro d'acqua
• Snack, frutta
Autunno / inverno / primavera
• Scarpe da trekking o da ginnastica
• Pantaloni lunghi
• Sopra vestiti a più strati
• Cappello e guanti
• Mantella o k-way
• 1 litro d'acqua
• Snack, frutta