Ciaspolata intorno al Lago di Fiastra
Il lago di FIastra è certamente uno dei luoghi più conosciuti dei Monti Sibillini, un luogo in cui d’estate rinfrescarsi nelle sue acque color smeraldo e che questa volta invece ammireremo dall’alto nella sua veste invernale. Un giro ad anello con le ciaspole ai piedi che parte delle sponde del lago - su cui si riflettono le cime dei Parco Nazionale dei Monti Sibillini - per poi salire in quota lungo il Grande Anello. Un itinerario che unisce la magia ancestrale della neve all'atmosfera del lago.
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
Abbigliamento: completo da trekking invernale o tuta da sci e scarpe da trekking (no doposci), pile, k-way, giacca impermeabile, cappello, guanti. Un cambio da tenere in auto.
Nello zaino: acqua, snack, thermos con bevanda calda, macchina fotografica.