Registrazione completata, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
La tua prenotazione è stata confermata, riceverai una mail con i dettagli
Inserisci i dati
Cammino fuori dal comune / Cammino fuori dal comune - Antica via Romano-Lauretana

Cammino fuori dal comune - Da Pioraco a Camerino

Lunghezza
Lunghezza
12,5 km
Dislivello
Dislivello
632 m
Durata
Durata
4:40 ore
Difficoltà
Difficoltà
E
Posti
Gruppo
Max
Seleziona una data
- posti disponibili
Guide: -
Non è più possibile iscriversi a questo evento
Note prezzo: l'escursione è gratuita e comprende organizzazione, guide AIGAE / Accompagnatori di Media Montagna con assicurazione RCT, attività informative e divulgative lungo il percorso, punti sosta, servizi logistici
Descrizione

Pioraco è un piccolo paese incastonato tra i monti, ricco di natura e di percorsi storici, come la via Francescana, in un delicato rapporto fra modernità e passato. È il paese delle acque, pure del fiume Potenza e dello Scarzito, delle preziose storie, come quella della carta, e del legame antico con i da Varano, che qui possedevano le gualchiere. Storie come quelle del piccolo drago, riportato in filigrana in uno dei documenti più antichi della cartiera di Pioraco, che oggi ci indica la Via della Carta. Dal centro si scende per l’antica via Camellaria, e passata la Chiesa del SS. Crocifisso, per strade secondarie, si arriva alla fraz. Seppio, per poi continuare verso Camerino.

 

Qui trovi tutte le tappe del Cammino fuori dal comune

Informazioni turistiche e ricettività sul territorio
SERRAVALLE DEL CHIENTI
CAMERINO

PIORACO

CASTELRAIMONDO

SERRAPETRONA

SAN SEVERINO MARCHE

TREIA


Mappa con indicazioni dei parcheggi e punti di ritrovo delle varie tappe

 

Difficoltà
E = Escursionistica

Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.

Cosa portare

Primavera/estate: (abbigliamento variabile sulla base delle condizioni meteo) consigliato abbigliamento comodo, scarponcini con suola scolpita, zaino con snack e acqua, frutta secca, k-way, cappello e un cambio completo da tenere in auto.

 

Autunno/inverno: (abbigliamento variabile sulla base delle condizioni meteo) consigliato abbigliamento comodo, scarponcini con suola scolpita, zaino con snack e thermos con bevanda calda (tè o cioccolata), frutta secca, k-way, cappello invernale, guanti, bastoncini da trekking (secondo abitudine) e un cambio completo da tenere in auto.

Luogo di ritrovo
-
Luogo

10 itinerari per 7 giornate di escursioni e attività

Cammino fuori dal Comune è un progetto sperimentale di utilizzo delle tratte dell’Antica Via Romano-Lauretana per il rilancio del territorio pedemontano.

Le tappe ufficiali del Cammino sono state suddivise in itinerari più brevi che, rispecchiando fedelmente il percorso ufficiale, consentono una più agevole partecipazione e lasciano spazio nel corso della giornata a momenti di approfondimento sul territorio e la sua storia.

 

Visualizza la mia posizione
Galleria